Mostra fotografica – Rethinking the human street

 

Si inaugura sabato 6 luglio 2024 alle ore 17.00 la mostra del Gruppo Mignon

RETHINKING THE HUMAN STREET

La fotografia di strada come “Paesaggio Umano”

presso

Galleria FIAF

Castello Oldofredi di Iseo  (BS)

Nonostante il termine “Street Photography” sia stato adottato in diversi contesti sin dalla fine dell’Ottocento, non esiste un preciso riferimento ad un genere fotografico nella sua specificità da un punto di vista storiografico.

L’idea di fondo del Gruppo Mignon è che l’immagine presa singolarmente non possa essere codificata. E’ l’approccio del fotografo ad essere determinante per definire il significato. La fotografia di strada è un modo di essere e vivere la fotografia che è usata come linguaggio con cui esprimersi. Il potenziale della fotografia nel congelare i gesti con una velocità e agilità che sono peculiari dell’istantanea sono stati già eloquentemente ottenuti con l’affermarsi del piccolo formato agli inizi del XX secolo.

Il gruppo Mignon già dagli anni ’90 intitola alcune delle proprie mostre “Fotografia di Strada” e “Paesaggio umano” non solo per sdoganare questi termini e per delimitarne il campo d’azione, ma anche per proporre delle esposizioni dove l’accostamento delle immagini, non per autore, ma per contenuti, restituissero all’osservatore un chiaro esempio di cosa aspettarsi da questo genere fotografico in relazione al proprio tempo. Rethinking the human street rappresenta la volontà da parte di questo collettivo italiano di confermare un approccio autentico alla fotografia di strada contemporanea.

Comments are closed.