Ore 21.00. Nuova serata della MoleACasaTua. Debutta online il collettivo fotografico Mignon, nostro gradito ed atteso ospite.
Debuttante per niente allo sbaraglio, Mignon è un’associazione culturale che porta avanti progetti fotografici che investigano il quotidiano, l’uomo e il suo ambiente. Tutti presenti i componenti di Mignon per una serata dedicata ai racconti e alla condivisione del loro modo di vedere e di sentire la fotografia.
Un po’ di storia, giusto per accompagnarvi nel percorso che ha reso Mignon una realtà importante per la fotografia di strada nel panorama fotografico nazionale. Mignon nasce nel 1995 da un’idea di Giampaolo Romagnosi che fonda il gruppo con Mauro Minotto e Angelo Tassitano. In anni in cui la street photography non aveva ancora connotati precisi, il piccolo gruppo decide di proporre e di promuovere progetti fotografici legati alla quotidianità in rigoroso analogico e stampa in bianco e nero. Dopo la prima attività di ricerca legata alle opere di Giovanni Umicini che scaturisce in una mostra ed un libro, entra a far parte del gruppo Ferdinando Fasolo. Con Fasolo il lavoro del gruppo si proietta verso l’allestimento di molteplici mostre fotografiche e la stampa di numerosi libri. Nasce il mood espositivo di Mignon: mostre collettive non divise per autore, ma strutturate per creare un percorso visivo accattivante e piacevole da vedere.
https://www.gflamole.it/blog/blog2021/325-mignon-girando-per-street-facendo-photography