Il lavoro di un paese
Fotografie di Giovanni Garbo
dal 29 Maggio al 3 luglio
Si inaugura lunedì 29 Maggio presso la sede di Roma di InfoCamere, società d’informatica delle Camere di Commercio, la mostra fotografica di Giovanni Garbo.
Un lavoro che racconta il mondo delle imprese, con la semplicità del linguaggio fotografico tradizionale, ancora oggi efficace per mostrare la realtà che ci circonda. Il carpentiere, il fabbro, il meccanico, l’agricoltore, il commerciante diventano soggetto artistico che va oltre la fotografia esclusivamente documentaria, per farsi narrativa.
Le realtà produttive che vengono immortalate in questo lavoro sono quelle del territorio di Bovolenta, piccolo paese in provincia di Padova, raccontate attraverso inquadrature di figure ambientate, primi piani, macchinari e manufatti, in pose e gesti lavorativi quotidiani. Ne emerge la grande passione e l’orgoglio per il lavoro che contraddistingue non solo questo territorio, ma tutta l’Italia.
Un modo molto interessante di rappresentare quel mondo, quella realtà per la quale InfoCamere e tutto il sistema camerale lavora ogni giorno, quella delle imprese del nostro Paese; e per riconoscere l’importanza del lavoro come fattore di appartenenza e coesione sociale.