Il gruppo MIGNON a Rovolon Fotografia ’22 ‘23

 

Domenica 11 dicembre alle ore 10.00 a Bastia (PD), presso la sala Don Bosco di P.zza Marconi, si inaugurerà l’ottava edizione di ROVOLON FOTOGRAFIA.

A seguire, alle ore 11.00 si terrà l’inaugurazione del nuovo spazio espositivo, ben 300 mq, della Sala Polivalente presso la Scuola Materna “Il Bucaneve” (via Rodari 10, Carbonara) che ospiterà le opere di 16 fotografi.

La manifestazione, promossa dall’Associazione Socio Culturale “La Rosa dei Colli” in collaborazione con il Comune di Rovolon e, anche quest’anno, curata dalla Presidente dell’Associazione Maria Rosa Montemezzo, si concluderà il 29 gennaio 2023 e proporrà mostre fotografiche localizzate a Bastia, Rovolon e Carbonara in 24 negozi, ristoranti ed esercizi commerciali oltre che nella Sala Polivalente di Carbonara con la partecipazione di ben 40 fotografi.

La rassegna fotografica ha ottenuto anche quest’anno il riconoscimento della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche).

  

MIGNON è un’associazione nata nel 1995 per realizzare un progetto fotografico finalizzato alla ricerca dell’uomo e del suo ambiente. Il successo di critica e l’interesse per le esposizioni del Gruppo hanno portato Mignon ad occuparsi anche della promozione di manifestazioni, corsi, serate, incontri e mostre di altri fotografi. Sin dall’inizio il Gruppo ha sentito un profondo interesse nei confronti delle storiche testimonianze della fotografia con vocazione sociale: dal fondamentale lavoro realizzato dalla F.S.A. Farm Security Administration, all’ineguagliabile funzione ricoperta dalla Photo League nella crescita della cultura fotografica, fino alle migliori pagine del fotogiornalismo mondiale (LIFE e i fotografi di Magnum). Alcuni incontri con fotografi “umanisti” hanno contribuito a fornire grande vigore ed entusiasmo al progetto. Le frequentazioni con Giovanni Umicini e Walter Rosenblum hanno influenzato la poetica del Gruppo determinando un’attenzione particolare alla “Street Photography” e agli strumenti operativi da utilizzare: un bianconero essenziale, seguito dalla ripresa fino alla stampa finale.

Mignon ha pubblicato più di trenta libri fotografici tra i quali segnaliamo “Fotografie Mignon” (1999), “Altre umanità” (2001), “20 Mignon” (2016), “Rethinking the human street” (2018), e ha realizzato decine di mostre fotografiche in Italia e all’estero, tra le quali: Centro Nazionale di Fotografia di Padova (2001), Centro Culturale Candiani di Mestre (2016), Castello di San Vito al Tagliamento nell’ambito di Friuli Venezia Giulia Fotografia organizzato dal CRAF (2018), Istituto Italiano di Cultura (Edimburgo 2018).

Attualmente il gruppo Mignon è composto da Giampaolo Romagnosi, Ferdinando Fasolo, Fatima Abbadi, Giovanni Garbo, Davide Scapin, Mauro Minotto.

clip_image012    www.mignon.it

   clip_image014      https://it-it.facebook.com/MignonStreetPhotography/

Comments are closed.