Mostra fotografica: “L’ETÀ PRIMA” con fotografie di Alessandro Frasson e Davide Scapin

 

Palazzo da Schio, Ca’ d’Oro – Corso Palladio 147, Vicenza

dal 17 al 25 settembre 2022

L’ETÀ PRIMA

Mostra fotografica presso Palazzo da Schio, Ca’ d’Oro – Corso Palladio 147, Vicenza

Dal 17 al 25 settembre 2022

Orari di apertura: sabato e domenica, 9.30-12.30 / 15.00-19.00

Inaugurazione: sabato 17 settembre 2022 ore 17.00

INGRESSO LIBERO

Contatti: info@mignon.it / www.mignon.it / www.palazzodaschio.org

Nel corso dell’inaugurazione sarà presentato il libro  L’ETÀ PRIMA (Grafiche Antiga, 2022)

 

Leggo dal mio quaderno di poesia, mentre la notte passa

davanti alla finestra, e senza che io me ne renda conto

l’infanzia cade in silenzio sul fondale della memoria, che è

la biblioteca della mente, dalla quale attingerò conoscenza

ed esperienza per tutto il resto della vita.

Tove Ditlevsen, Infanzia

 

 

Alessandro Frasson è nato a Cittadella (PD) nel 1972. Informatico di professione, si avvicina alla Street Photography nel 2016, anno in cui frequenta un workshop del gruppo Mignon, che cura nel 2019 la realizzazione del suo libro e della mostra “Storie di Carta”, svoltasi a Vicenza e a Caorle. Fotografa in digitale e stampa personalmente le sue fotografie, occupandosi di stampa Fine-Art.

Davide Scapin è nato a Cittadella (PD) nel 1978. Di formazione architetto, si avvicina alla Street Photography nel 2011. Nel 2012 frequenta un workshop del gruppo Mignon, che cura nel 2013 la realizzazione del suo libro e della mostra “A Sua Immagine”, svoltasi a Cittadella e a Padova. Nel 2014 viene invitato ad entrare a far parte del collettivo, di cui è tuttora membro. Fotografa in analogico, stampando personalmente le sue fotografie.

Mignon è un’associazione, con sede in provincia di Padova, nata nel 1995 per realizzare un progetto fotografico finalizzato alla ricerca dell’uomo e del suo ambiente. Il successo di critica e l’interesse per le esposizioni del gruppo hanno portato Mignon ad occuparsi anche della promozione di manifestazioni, corsi, serate, incontri e mostre di altri fotografi. Sin dall’inizio il gruppo ha sentito un profondo interesse nei confronti delle storiche testimonianze della fotografia con vocazione sociale: dal fondamentale lavoro realizzato dalla F.S.A. Farm Security Administration, all’ineguagliabile funzione ricoperta dalla Photo League nella crescita della cultura fotografica, fino alle migliori pagine del fotogiornalismo mondiale (LIFE e i fotografi di Magnum). Alcuni incontri con fotografi “umanisti” hanno contribuito a fornire grande vigore ed entusiasmo al progetto. Le frequentazioni con Giovanni Umicini e Walter Rosenblum hanno influenzato la poetica del Gruppo determinando un’attenzione particolare, fin dai primi anni, alla “Street Photography” e agli strumenti operativi da utilizzare: un bianconero essenziale, seguito dalla ripresa fino alla stampa finale.

Mignon ha pubblicato più di trenta libri fotografici tra i quali segnaliamo “Fotografie Mignon” (1999), “Altre umanità” (2001), “20 Mignon” (2016), “Rethinking the human street” (2018), e ha realizzato decine di mostre fotografiche in Italia e all’estero, tra le quali: Centro Nazionale di Fotografia di Padova (2001), Centro Culturale Candiani di Mestre (2016), Museo Leonardiano di Vinci – Firenze (2018), Castello di San Vito al Tagliamento nell’ambito di Friuli Venezia Giulia Fotografia organizzato dal CRAF (2018), Istituto Italiano di Cultura (Edimburgo 2018).

Attualmente il gruppo è composto da:

Giampaolo Romagnosi, Ferdinando Fasolo, Fatima Abbadi, Giovanni Garbo, Davide Scapin, Mauro Minotto.

Comments are closed.